Script collegamento con database

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndreaDeDomenico
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mentre gironzolavo tra le cartelle del mio PC, ho rivisto questo script in php, scritto circa un anno fa, quando gestivo un sito personale, dove effettuavo un collegamento con il database del server. Credo sia interessante postarlo e analizzarlo:

    CODICE
    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    <?php
    $conn=mysql_connect("localhost","user_pass","user_n");
    if($conn){
           if(mysql_select_db("yuwowyco_db_rc",$conn)){
                   $query1="select * from login";
                   $result1=mysql_query($query1,$conn);
                   $IVA=mysql_num_rows($result1);
                   for($i=0; $i<$IVA; $i++){
                           $iva=mysql_fetch_row($result1);
                           $directory = $iva[0]."/";
                           if (is_dir($directory)){
                                    if ($directory_handle = opendir($directory)){
                                            while (($IMG = readdir($directory_handle)) !== false){
                                                   if(!is_dir($IMG)){
                                                           $canc=1;
                                                           $query2="select * from prodotti where iva_p = ".$iva[0];
                                                           $result2=mysql_query($query2,$conn);
                                                           $DB=mysql_num_rows($result2);
                                                           for($k=0; $k<$DB; $k++){
                                                                   $db=mysql_fetch_row($result2);
                                                                   if($db[6]==$IMG) $canc=0;
                                                           }
                                                           if($canc) unlink($directory.$IMG);
                                                   }
                                            }
                                    }
                                    else echo "Impossibile aprire la cartella";
                           }
                           else echo "La cartella non esiste";
                   }
           }
           else echo "Problema con l'accesso al database";
    }
    else echo "Problemi di connessione";
    ?>

    </body>
    </html>


    Non parlerò delle query e del linguaggio mySQL per il momento (potrebbe essere argomento di un prossimo articolo), mi limiterò a commentare come connettersi ad un database mySQL tramite php.

    $conn=mysql_connect("localhost","user_pass","user_n"); Con questa istruzione effettueremo la connessione col database; 'user_pass' e 'user_n' sono le credenziali d'accesso, mentre 'localhost' è il nome del server.

    mysql_select_db("db_n",$conn) Succissivamente bisogna specificare il nome del database.

    $query1="select * from login";
    $result1=mysql_query($query1,$conn);

    Adesso possiamo iniziare a lavorare sul database, eseguendo delle query, salvando il risultato nella variabile $result1

    $IVA=mysql_num_rows($result1);
    for($i=0; $i<$IVA; $i++){
    $iva=mysql_fetch_row($result1);

    ...
    Infine, dopo aver ottenuto il numero di risultati tornati dalla query, con un ciclo for li estraiamo uno alla volta (salvandoli nella variabile $iva in questo caso) per poi poterci lavorare a piacimento.

    Chiedete pure se qualcosa non vi è chiaro :)

    P.s: lo script in questione cancellava dei file (identificati con la partita iva) che non corrispondevano con le partite iva presenti nel database.
     
    Top
    .
  2. lucabertoni
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un mio consiglio, passa alle PDO
     
    Top
    .
  3. AndreaDeDomenico
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo consiglio grazie.
    Un'anno fa ero abbastanza inesperto, mi toccherà scrivere guide in php usando le PDO :)
     
    Top
    .
2 replies since 10/9/2015, 12:36   14 views
  Share  
.